Sentieri del Perugino – Tappa 5 – Domenica 16 Dicembre 2018

Dal centro di Piegaro si sale per l’asfaltata in direzione di Montegabbione; poi si piega sulla destra per una sterrata che si inoltra nel bosco per lo più costituito da querce e da altre essenze forestali. Ci troviamo in una delle aree di interesse naturalistico individuate dalla Regione Umbria per conto della Commissione Europea. Si continua sempre nel bosco sino a raggiungere la strada che ci porta al bel borgo di Monteleone di Orvieto in Provincia di Terni. Dopo una bella passeggiata fra i vicoli del centro storica si continua scendendo per una discesa sterrata in direzione della Valdichiana; lungo la via si aprono panorami e scorci su di essa mentre si rimane come immersi in un contesto agricolo, ove qua e là sono stati recuperati bei casali utilizzati talvolta per ospitalità ricettiva o per abitazione. Giunti nel fondo valle si continua in direzione Nord verso Chiusi sino a prendere sulla destra una via denominata Strada del Cavacchione che sale in maniera continua e ripida sino a raggiungere in cima, il bivio che, prendendo la sinistra, ci riporta al centro storico di Città della Pieve.

Dati tecnici
Lunghezza 21km
Dislivello in salita 600mt
difficoltà media, adatta a persone che sono abituate a camminare.

Quota assicurativa
La quota assicurativa per i non tesserati è di 5 euro.

Trasporti
Per rientrare da Città della Pieve a Piegaro ci organizzeremo con alcune auto che, all’arrivo, riporteranno gli autisti a riprendere le proprie lasciate a Piegaro.
Chi vuole può venire alle 7:30 a Città della Pieve e lasciare la sua all’arrivo.

Attrezzatura consigliata
scarpe/scarponcini da trekking
abbigliamento tecnico
bastoncini
scorta di acqua

Merenda al sacco a carico dei partecipanti.
Al nostro arrivo a Città della Pieve sarà previsto un rinfresco offerto a tutti i partecipanti presso la sede dell’associazione il Riccio.
Dalle 14 alle 15:30 sarà possibile visitare l’affresco del Perugino, Adorazione dei Magi, lungo il Casalino, alla presenza della stampa e delle istituzioni. Consegneremo gli attestati ai pellegrini che hanno completato l’anello. Alle 15.30 ancora degustazioni, offerte alla casa dello Zafferano…insomma ci sarà da divertirci e da mangiare insieme.
Il ritrovo sarà alle 8:00 di fronte al circolo di Piegaro.

Telefoni utili
Enrico: 3406736354
Francesco: 3406833502
Debora: 3463089995