Consigli utili

LE TAPPE DEL CAMMINO
L’itinerario, lungo circa 100 km, è frazionato in 5 tappe con una lunghezza che si aggira attorno ai 20 Km per tappa. E’stato sviluppato in funzione delle possibilità da parte dell’escursionista di trovare ricettività e accoglienza nei luoghi di arrivo. Si articola prevalentemente su strade sterrate e su sentieri ben segnalati al piano di calpestio, in minima parte si percorrono anche dei tratti su strada asfaltata dove è consigliato indossare indumenti ad alta visibilità e catarifrangenti anche di giorno, con il buio utilizzare sempre una torcia, meglio se di tipo frontale.

QUANDO PARTIRE
Il cammino a tappe proposto può essere percorso in tutti i mesi dell’anno. Parte del percorso passa in zone assolate e quindi si consiglia nei mesi estivi di percorrerle nelle prime ore del mattino oppure la sera prima dell’imbrunire. Si consiglia di avvalersi di un adeguato equipaggiamento e di avere sempre delle scorte d’acqua sufficienti.

DIFFICOLTA’
Tutte le tappe del cammino sono di difficoltà medio-bassa con dislivelli moderati. Prima di intraprendere l’itinerario è consigliabile allenarsi su itinerari con lunghezza e dislivello crescenti utilizzando anche lo zaino con lo stesso tipo di carico che si intende utilizzare e portare con se durante lo svolgimento dell’intero percorso.

TEMPO DI PERCORRENZA
I tempi stimati per percorrere ogni singola tappa sono indicativi e calcolati secondo le caratteristiche di un camminatore medio, che tiene una velocità di circa 3-4 km ogni ora.