Sentieri del Perugino – Tappa 3 – Domenica 18 Novembre 2018

A cura dell’Associazione TAVERNELLE CAMMINA

Avanti con la terza tappa dei Sentieri del Perugino.
Il percorso parte da Fontignano e si dirige nella campagna agricola in direzione dell’area di Pietrafitta che a partire dal ‘900 fu caratterizzata dalla presenza di miniere per il prelievo della lignite. Delle gigantesche strutture metalliche testimoniano la memoria visiva di questa attività dismessa dagli anni novanta. Ciò ha permesso il ritrovamento di una collezione di reperti paleontologici
risalenti al pleistocene fra le più importanti d’Europa. Costeggeremo il Lago omonimo che cattura le acque del fiume Nestore, che solca l’intera vallata sino al Tevere. Si raggiunge l’abbazia dei Sette Frati nelle immediate prospicienze della frazione di Pietrafitta. Si continua la passeggiata per un articolato percorso a saliscendi in cui si alternano aree agricole e forestali che connotano la ruralità diffusa della Vallata. Si attraversano i borghi di Gaiche e Cibottola e ritroveremo lungo la via esempi isolati di case rurali, il suo patrimonio di coltivazioni a punteggiare il paesaggio. Un percorso collinare alternato tra l’agricolo ed il forestale ci porta al piccolo borgo di Castiglione Fosco, nostro punto di arrivo.

Dati tecnici
Lunghezza 21km
Dislivello in salita 600mt
difficoltà media, adatta a persone che sono abituate a camminare per lunghe distanze.

Quota assicurativa
La quota assicurativa per i non tesserati è di 5 euro.

Trasporti
Per rientrare da Castiglion Fosco a Fontignano ci organizzeremo con alcune auto che, all’arrivo, riporteranno gli autisti a riprendere le proprie lasciate a Fontignano.
Chi vuole può venire alle 8:00 a Castiglion Fosco e lasciare la sua all’arrivo.

Attrezzatura consigliata
scarpe/scarponcini da trekking
abbigliamento tecnico
bastoncini
scorta di acqua

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Il ritrovo sarà alle 8:30 di fronte alla chiesa di Fontignano, in Piazza.

Telefoni utili
Francesco: 3406833502
Debora: 3463089995