I centri maggiori

Città della Pieve
Sorge a 508 metri di altitudine e il suo territorio è situato nella zona meridionale del lago Trasimeno al confine con la Toscana. Il centro abitato è in cima ad un colle da cui si domina il paesaggio circostante sulla Val di Chiana e sul lago. Dalla città si gode di uno dei più estesi panorami dell’Italia centrale. Le sue origini sono ancora sconosciute, si pensa che Etruschi e Romani avessero creato i propri insediamenti lì dove oggi sorge la città dove sono state rinvenute varie testimonianze di queste civiltà come urne sepolcrali, vasi cinerari e lapidi etrusche, monete, utensili e ruderi di acquedotti i quali mostrano che la città fosse in passato un insediamento romano. Nel periodo medievale Città della Pieve assume la propria conformazione urbanistica, giunta ancora quasi intatta ai giorni nostri, modellandosi sulla vicina Siena, grande potenza dell’epoca, sia nell’uso dei materiali che nella struttura urbana. Successivamente, vengono aggiunti alla struttura medievale elementi e decori di epoche rinascimentale, barocco e neoclassico. Città della Pieve diede i natali a Pietro Vannucci, noto come il Perugino, tra i più famosi ed influenti pittori italiani della sua epoca, attivissimo tra Firenze e Perugia tra XV e XVI secolo.

Paciano
E‘ un piccolo comune ubicato nella zona meridionale del Lago Trasimeno.E’ inserito nell’elenco dei I Borghi più Belli d’Italia, grazie al suo bellissimo centro storico di origine medievale. Nei secoli ha mantenuto per la maggior parte intatta la sua antica struttura urbana, il tracciato urbanistico ha seguito in parte un’antica strada di epoca etrusco-romana, importante via di comunicazione che attraversava l’area per collegare Perugia e Chiusi. Il centro storico, ricco di punti di interesse storico, artistico e religioso, è racchiuso all’interno di un’imponente cinta muraria e presenta tre porte di accesso lungo il suo perimetro: Porta Fiorentina, Porta Perugina, Porta Rastrella. Il borgo si trova in una posizione ideale per visitare il lago.

Panicale
E‘un pittoresco borgo che contorna il Lago Trasimeno, è situato ai piedi del monte Petrarvella a 440 mt di altitudine sulla sommità di una collina. Fa parte della rete dei Borghi Più Belli d’Italia con il suo centro storico, ricco di monumenti e chiese ,racchiuso da un’imponente cinta muraria e porte di accesso fortificate. Ha origini molto antiche e sorge su territorio che un tempo fu abitato dagli Etruschi e che fu anche un rifugio sicuro dei soldati romani scampati alla battaglia del Trasimeno vinta dai Cartaginesi di Annibale. L’antico borgo inizia a distinguersi nelle cronache a partire dall’età medievale, quando diventerà un importante luogo di rifornimento di vettovaglie e un avamposto di Perugia verso la Toscana e al Val di Chiana. Durante l’epoca rinascimentale Panicale vive un periodo di sviluppo economico, espansione territoriale e di generale benessere, che consente la realizzazione di diverse opere d’arte da parte di artisti celebri come il Perugino. Il borgo, e le sue terrazze panoramiche regalano scorci panoramici magnifici sul lago Trasimeno, è un punto di partenza strategico per esplorare il lago. Fuori dalle sue mura,sulle colline circostanti, sono presenti molti punti di interesse di tipo storico, artistico e religioso.

Piegaro
Il piccolo borgo di Piegaro è situato ai piedi del monte Montarale, dal quale si gode di un ottimo panorama sull’area dell’alto orvietano, la valle del Nestore e tutto il lago Trasimeno. Il borgo è immerso nelle colline che seguono il corso del fiume Nestore, oltre che da boschi di lecci, castagni e conifere. Piegaro vanta un centro storico fortificato medievale molto grazioso nella parte più alta del paese. La cinta muraria, che risale all’epoca romana, presenta un particolare torrione del XII secolo. Piegaro custodisce nel suo borgo diversi punti di interesse storico e artistico mentre nei suoi dintorni sono disseminati piccoli e suggestivi borghi medievali con mura, fortificazioni e qualche peculiarità.