Avvertenza

L’itinerario proposto è frutto di un progetto escursionistico che ha interessato i Comuni di Panicale, Paciano, Città della Pieve e Piegaro. La mappa elaborata, consultabile su questo sito web, va utilizzata come riferimento e fonte di informazione sintetica e di orientamento per intraprendere e percorrere l’itinerario proposto a tappe. Si è scelto di non sovraccaricare la mappa di simboli e informazioni (soprattutto nella zona dove sono indicati i centri abitati) per renderla il più possibile leggibile e veloce nella consultazione. E’ consigliato utilizzare questa mappa insieme a strumenti di navigazione di maggior precisione come ricevitori gps e cartografie a maggior dettaglio e di scaricare e utilizzare le tracce gps del percorso presenti sul sito web ufficiale del progetto www.sentieridelperugino.it che periodicamente, a intervalli non stabiliti, vengono aggiornate. I percorsi, le strade e i sentieri segnalati, insieme ai tanti altri simboli presenti sulla mappa, sono stati rilevati al suolo con ausilio di strumentazione GPS di tipo escursionistico e ricreativo, tali strumenti hanno una precisione che può variare dai 3 mt fino a oltre i 10 mt di errore in presenza di boschi, vegetazione e condizioni meteorologiche non favorevoli. Durante i rilievi dei percorsi tracciati sulla mappa è possibile che il rilevatore sia passato involontariamente su porzioni di proprietà private, che in quel momento non erano opportunamente recintate e segnalate, in questo caso si prega il legittimo proprietario del fondo di farne segnalazione presso l’ufficio del Comune dove risiede che provvederà in tempi ragionevoli a modificare e spostare il percorso e la segnaletica dedicata.
Ogni territorio è in continua evoluzione e cambiamento quindi non è da escludere che l’escursionista nel percorrere l’itinerario possa trovare dei punti dove sono presenti ostruzioni e dissesti sul piano di calpestio dovuti al proliferare della vegetazione, al dissesto idrogeologico (frane, caduta pietre ecc.) o all’intervento dell’uomo. Si prega di segnalare eventuali punti, dove sono presenti impedimenti sul percorso e difficoltà nel passaggio, contattando direttamente gli uffici del comune o gli uffici turistici della zona. Prima di percorrere ogni singola tappa dell’itinerario, è consigliato chiedere informazioni sulla percorribilità dei sentieri e delle strade, sullo stato della segnaletica, sulle strutture ricettive e i monumenti aperti, notizie reperibili presso gli uffici di informazione turistica dislocati sul territorio e anche sul sito web www.sentieridelperugino.it.
L’itinerario può subire variazioni per le cause sopra elencate, eventuali variazioni, modifiche e aggiornamenti del percorso saranno comunicate tramite canali di comunicazione dedicati (sito web, info point, materiale promozionale integrativo). Si consiglia di intraprendere l’itinerario in buone condizioni fisiche e con un adeguato equipaggiamento e conoscenze della materia escursionistica.
I Comuni di Panicale, Paciano, Piegaro e Città della Pieve non si ritengono responsabili di danni che possono verificarsi a persone e a cose sull’itinerario proposto e sulle strade e i sentieri segnalati.